Attività
©
Tour du Gros-de-Vaud / 1a tappa da Bercher a Echallens
Il Tour du Gros de Vaud è un percorso escursionistico in 5 tappe, ideale per esplorare la regione
Questo percorso escursionistico è lungo circa 70 chilometri e suddiviso in 5 tappe. Si snoda ad anello intorno a Echallens, attraversando paesaggi, boschi e villaggi rurali. I vari sentieri le offrono una panoramica completa del distretto Gros de Vaud e del suo patrimonio culturale.
Tappa 1: Da Bercher a Echallens
Distanza: 16,3 km
Durata: circa 4 ore e 10 minuti
Salita totale: 280 m
Discesa totale: 290 m
Punto più alto della tappa: 700 m
Punto più basso della tappa: 565 m
Bercher: capolinea della linea LEB, questo villaggio si trova nel cuore della campagna vodese. Scendendo dal treno, lo scenario si interrompe rapidamente. L'enorme silo di cereali del centro di raccolta Landi e l'imponente magazzino di casse di legno per il raccolto di patate ci mostrano che qui l'agricoltura la fa da padrona.
Rueyres: Dalla stazione ferroviaria di Bercher, il piccolo villaggio di Rueyres è raggiungibile a piedi in pochi minuti. Nella piazza centrale, vediamo una bellissima casa colonica ricoperta di edera e di verde. Questa magia del luogo è perfettamente catturata nei dipinti di Richard Hartmann (1901-2000). Questo pittore di paesaggi ha insegnato alla scuola d'arte di Losanna tra il 1964 e il 1971. Ha vissuto per molti anni nel villaggio di Rueyres, di cui è diventato cittadino onorario.
Pailly: La strada che porta al villaggio di Pailly attraversa una valle boscosa dove scorre il Sauteruz e poi percorre una serie di sentieri agricoli fino all'ingresso del villaggio. Anche qui, la strada principale è fiancheggiata da bellissime case coloniche. A volte possiamo ammirare alcuni vecchi trattori che sono ben tenuti. Dopo aver girato intorno alla vecchia chiesa del villaggio, incontriamo di nuovo dei sentieri che ci conducono attraverso i campi di grano a Vuarrens.
Vuarrens: Qualche centinaio di metri prima dell'ingresso del villaggio, incontriamo un pannello di orientamento. Ad un'altitudine di 700 metri sul livello del mare, questo luogo svetta leggermente sul resto della regione. La vista sulle Alpi e sul Giura è meravigliosa.
Villars-le-Terroir: alla fine della foresta, a metà strada tra Vuarrens e Villars-le-Terroir, si trova l'area della Ferme Aventure du Petit-Buron. In questa zona appartata, può osservare gli animali della fattoria e acquistare prodotti regionali nel negozio self-service. Quest'area offre anche la possibilità di pernottare in un timi o sulla paglia. Il villaggio di Villars-le-Terroir si trova a due chilometri e può essere raggiunto attraverso il Grands Bois. La chiesa cattolica di St-Nicolas domina il centro del villaggio. In questa regione prevalentemente protestante, Villars-le-Terroir è uno dei pochi villaggi con una sola chiesa cattolica. Tuttavia, questo edificio è generosamente messo a disposizione della comunità protestante. Ci sono villaggi nella regione, come Poliez-Pittet o Bottens, che hanno due chiese, una grande per la comunità cattolica e una più piccola per la comunità protestante. Questa particolarità ci ricorda che 200 anni fa, questi villaggi erano sotto la supervisione dei baliati congiunti di Berna (protestante) e Friburgo (cattolico).
Echallens : L'ultimo rettilineo che ci porta a Echallens attraversa una vasta area di coltivazione di cereali. È quindi naturale che la fine della tappa ci porti alla Maison du Blé et du Pain (Casa del Grano e del Pane). Questa visita ci permetterà di conoscere la storia della coltivazione e della lavorazione di questi cereali.
Le visite sono organizzate da Thierry Duperrut.
Guida alpina qualificata
Email: thierry@montagne-rando.ch
www.montagne-rando.ch
In collaborazione con Echallens Région Tourisme