L’histoire
Geografia
Senza confini naturali tra città e campagna, il distretto del Gros-de-Vaud occupa l’area geografica compresa tra le città di Losanna e Yverdon e La Sarraz e Moudon.
Nel cuore del Cantone di Vaud e della Svizzera occidentale, offre tutta la diversità che l’altopiano ha da offrire in termini di evasioni e scoperte in mezzo alla natura: villaggi incontaminati, un patrimonio di chiese e templi, centinaia di chilometri di percorsi a piedi e in bicicletta, sentieri tematici e didattici, numerose attività per grandi e piccini, concerti e spettacoli, una piscina, alloggi originali e una cucina locale e gourmet.
Grazie alla sua posizione geografica privilegiata, il Gros-de-Vaud è facilmente raggiungibile in autostrada, in treno, in autobus, in bicicletta o anche a piedi! La regione dista 15 minuti da Losanna, Yverdon e Morges. Concedetevi una pausa di benessere e venite a fare il pieno di energia: vi invitiamo a venire a scoprire una regione ricca, incontaminata e autentica, una vera e propria terra di scoperta per chiunque si avventuri qui.
Terra di evasioni: facilmente accessibile, la regione si presta ugualmente bene a escursioni e soggiorni più lunghi.
Terra di cultura: il Gros-de-Vaud nutre il corpo e la mente con i suoi musei, monumenti e siti culturali.
Terra di svago: immersa nel verde, la regione offre innumerevoli attività a contatto con la flora e la fauna.
Terra di natura: per immergersi nella campagna bucolica e contemplare il Grenier du Canton, seguite, al vostro ritmo, oltre 100 itinerari a piedi o in bicicletta.
Terra di vita: scoprite la vivace vita locale attraverso la sua gente, le sue tradizioni e la sua gastronomia.
Prodotti locali
Echallens e i villaggi circostanti sono ricchi di delizie culinarie dolci e salate.
I paté di Etagnières, Brigand du Jorat e i rinomati formaggi prodotti dai caseifici del distretto (Fomagerie du Haut-Jorat a Peney-le-Jorat, Fromagerie de Penthéréaz, Fromagerie de St-Cierges, Fromagerie du-Gros de Vuad a Vuarrens) delizieranno il vostro palato.
Le farine prodotte dal Moulin d’Echallens contribuiscono a promuovere la produzione di cereali e il Pain du Gros-de-Vaud fa parte del patrimonio della regione da oltre 20 anni.
Taillé de Goumoëns, Gâteau à la Crème e Raisinée aggiungono una nota dolce alle specialità locali.
Poiché il Gros-de-Vaud è una vera e propria Terra di Scoperta e di Vita, ci sono molti mercati agricoli e vendite dirette. Le panetterie della regione sono anche un punto focale della gastronomia locale, per non parlare dei numerosi ristoranti offerti.
Un marchio, una regione
Nel 2021 verrà lanciato il marchio Gros d’Vaud. Ma come è nata questa idea e, soprattutto, perché un marchio?
La regione del Gros-de-Vaud ha un ricco patrimonio economico, turistico, culturale e naturale che la rende un luogo ideale per vivere. Rinomata per la sua tranquillità e serenità, l’idea di un marchio regionale è nata da tempo. Poiché le persone che vivono qui sono orgogliose della loro regione, è importante per l’Association de la Région du Gros-de-Vaud far conoscere questo angolo di mondo.
Il marchio Gros d’Vaud si impegna quindi a diventare il portavoce della regione. Diventa il riferimento territoriale, federando e propagando un’immagine positiva e stimolante della regione, dei suoi attori, delle sue attività e dei suoi abitanti.
Gros d’Vaud è un marchio locale che mira a promuovere il contatto umano e a favorire gli scambi tra i vari enti coinvolti. Li riunisce per promuovere e rafforzare il patrimonio della regione. Il marchio coltiva le relazioni che nascono dal cuore dei suoi abitanti.
Due anni e mezzo dopo il lancio del marchio regionale Gros d’Vaud, Echallens Région Tourisme ha lanciato la sua nuova identità visiva presso il Comptoir Régional d’Echallens alla fine del 2023.
Questo cambiamento annuncia una nuova pietra miliare nella promozione del turismo e della cultura a livello regionale e cantonale. Divertente, fresco e dinamico, con slogan che rappresentano un’intera regione e una serie di pittogrammi dai colori vivaci, Echallens Région Tourisme si basa sulla sua sorella maggiore: il marchio Gros d’Vaud. Il risultato è un mondo giocoso e gioioso che conferma la decisione presa due anni e mezzo fa: andare “oltre le apparenze”, mostrare tutti i punti di forza della regione ed esserne orgogliosi.